San Michele in bici

Siamo promotori del completamento di un collegamento ciclabile tra Ravenna e San Michele. Scopri di più su questo progetto e su come firmare la petizione.

Invitiamo caldamente i residenti, le associazioni, le attività commerciali e tutti gli interessati a contattarci con i loro commenti!

Eventi in programma

Domenica 22 Settembre 2019
Biciclettata da Russi a Ravenna, con tappe a Godo, San Michele e Fornace Zarattini. Si può partire da Russi o unirsi a Godo o San Michele.
Una bella escursione in bicicletta, aperta a tutti, per scoprire questo percorso ancora poco battuto. Ci sarà l’occasione di vedere la porzione esistente della ciclabile di San Michele, esprimere la vostra opinione sul progetto e firmare la petizione.

h 10 partenza dalla stazione FS di Russi
h 10.30 ritrovo al Bar 200 di Godo
h 11.00 ritrovo al Circolo Endas di San Michele - rinfresco offerto dal Comitato Promotore per San Michele
h 11.30 ritrovo al Bar Via Vai di Fornace Zarattini
h 12 arrivo in Piazza del Popolo a Ravenna

Nulla vieta di farsi anche il ritorno in bici - Ma per chi vuole, c’è possibilità di prendere un treno regionale con la propria bicicletta per raggiungere la partenza o per tornare a casa al termine dell’evento. Si consiglia di consultare il sito Trenitalia per gli orari aggiornati. Il supplemento bici si può acquistare anche alle biglietterie automatiche e vale per tutto il giorno, ma se si fa solo una tratta conviene prendere un altro biglietto singolo invece del supplemento.

  • Per i ravennati che volessero raggiungere la partenza: c’è un treno che parte alle 9.45 e arriva a Russi alle 9.58.
  • Per i russiani che volessero tornare a casa dopo l’evento: c’è un treno ogni ora da Ravenna dalle 12.45 alle 21.45 (perché non approfittarne e farsi un giretto a Ravenna?).
  • Per Godo: c’è solo il servizio in partenza da Ravenna alle 14.43, con arrivo a Godo alle 14.51.

Questo evento è organizzato in collaborazione con FIAB di Ravenna.

Questa giornata coincide anche con la conclusione della settimana europea della mobilità sostenibile, a cui noi aderiamo, quindi quale migliore occasione per una escursione in bici?

Il progetto

Si propone un collegamento ciclabile tra San Michele e Ravenna che sfrutti la viabilità esistente di Via fosso delle oche. I componenti principali del progetto sono rappresentati in questa grafica:

Mappa ciclabile San Michele

Questo progetto è in fase di sviluppo in collaborazione con FIAB di Ravenna.

La petizione

È possibile firmare la petizione presso:

In alternativa, potete contattarci e prendere un appuntamento.

Possono firmare la petizione tutti i residenti nel Comune di Ravenna che abbiano compiuto 16 anni. Anche alcuni non residenti possono firmare la petizione, come previsto dallo Statuto del Comune di Ravenna.

Cronologia

Agosto 2018
Sandra va in bicicletta dalla sede legale aziendale al podere Manzone (e ritorna con 7 kg di ceci in spalla), e inizia a chiedersi perchè non c’è un collegamento ciclabile completo per raggiungere San Michele.

Marzo 2019
Primi scambi con il gruppo FIAB di Ravenna, inizia a delinearsi il progetto.

9 Aprile 2019
Confronto con i residenti in occasione dell’incontro ‘Cronache dal bar’ promosso dal Resto del Carlino.
Mappa ciclabile San Michele

25 Aprile 2019
Inizia la raccolta firme presso il Parco Primo Maggio!


26 Aprile 2019
Il presidente di FIAB Ravenna Andrea Navacchia parla della ciclabile di San Michele in un’intervista per il settimanale Settesere



22 Maggio 2019
Sandra partecipa al World Café dell’area di Piangipane, che include San Michele, nell’ambito del percorso partecipativo del PUG, il nuovo piano urbanistico del Comune di Ravenna. Il tema delle ciclabili è risultato molto sentito, sia per San Michele che per le altre frazioni.